Sono 20 e non 19 i seggi che vanno alla maggioranza guidata dal sindaco Carlo Marino. IN realtà il valore esatto è 19,2, che si arrotodna a 20 anche se il decimale è inferiore a 5, sulla base di due sentenze del Consiglio di Stato (sentenze 1 marzo 2012 n. 1197 e 17 aprile 2013 n. 2086). Con la vittoria di Carlo Marino sono, dunque, 20 i consiglieri che vanno alla sua maggioranza, dal momento che scatta il premio di maggioranza (60%) visto che al primo turno nessuna lista o coalizione avversa aveva superato il 50 per cento dei voti. Ovviamente sono escluse le liste che al primo turno non avevano superato il 3 per cento non inserite in alcuna coalizione che aveva superato tale soglia. Premio di maggioranza che sarebbe scattato anche nel caso di vittoria di Marino al primo turno, dato che le liste collegate al sindaco vincente avevano superato il 40 per cento, che è il minimo previsto affinché il premio di maggioranza scatti al primo turno: 20 consiglieri per la maggioranza, quindi, 13 per le minoranze così ripartiti: 6 consiglieri comunali della lista dei Moderati, poi il Partito Democratico con quattro, quindi Italia Viva e Noi Campania con 3, 2 per la lista Origini, uno i Socialisti Uniti:

– Moderati (7 seggi): Emiliano Casale, Dora Esposito, Mariana Funaro, Lorenzo Gentile, Massimiliano Marzo, Massimo Russo, Rosaria Mona

– Partito Democratico (4 seggi): Gianni Comunale, Matteo Donisi, Roberta Greco, Enzo Battarra (o Andrea Boccagna, ci sono da conteggiare ancora i voti della sezione n. 41).

– Italia Viva (3 seggi): Pasquale Antonucci, Mimmo Maietta, Roberto Peluso

– Noi Campani (3 seggi): Antonio De Lucia, Nicola Gentile, Liliana Trovato

– ‘Origini’ (2 seggi): Francesco Guida Donato Tenga

– Socialisti Uniti (1 seggio): Gianluca Iannucci

Gruppo Gianpiero Zinzi: Gianpiero Zinzi 6 seggi

– ‘Zinzi per Caserta’(3 seggi): Maurizio Del Rosso, Alessio Dello Stritto e Fabio Schiavo

– Fratelli d’Italia (2 seggi): e Pasquale Napoletano, Paolo Santonastaso 

– Prima Caserta (1 seggio): Donato Aspromonte 

Gruppo Pio Del Gaudio: Pio del Gausio

 – Caserta Tu (1 seggio): Roberto Desidero 

Gruppo Romolo Vignola: Romolo Vignola

– Speranza per Caserta (1 seggio): Dino Fusco 

– Caserta Decide (1 seggio): Raffaele Giovine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui