di Mario De Michele

Buona Pasqua a medici e operatori sanitari che nel secolo del coronavirus ogni giorno rischiano la vita, fino allo sfinimento, per salvare quella degli altri. Porteremo per sempre nel cuore il ricordo dei camici bianchi (centinaia) e degli infermieri (decine) morti per coraggio e senso del dovere. Buona Pasqua ai malati. Possiate guarire presto. Buona Pasqua ai membri della Protezione civile. Da mesi combattono h24 contro il Covid-19. Buona Pasqua alle forze dell’ordine che senza tregua presidiano le strade per garantire il rispetto delle norme anti-contagio. Buona Pasqua a quella parte del mondo della Chiesa e dell’associazionismo che ha fatto del solidarismo la stella polare di un cammino lastricato da sofferenza e disagio.

Buona Pasqua a imprenditori, commercianti, professionisti, operai, precari e poveri che dopo la guerra al coronavirus resteranno in trincea per vincere quella per la sopravvivenza. Buona Pasqua alla Merkel che quando ha avuto, ha avuto, e quando deve dare non dà. Prima o poi anche la Germania sarà inghiottita dai flutti dell’alta finanza. Buona Pasqua a professori e studenti perché nonostante la “distanza didattica”, nella gran parte dei casi, stanno mantenendo in piedi il sistema scolastico e universitario pur tra mille difficoltà.

Buona Pasqua agli idioti della gita fuori porta, ai dementi del weekend nella casa al mare, a quei coglioni dei novelli cinofili che con la scusa del cane vanno a prendere una boccata d’aria. Gli stessi che abbandonano gli animali per andare in vacanza. Per giustizia divina o terrena farete una fine mille volte peggiore degli amici a quattro zampe che mollate a sangue freddo con un disumano “ciao”. Buona Pasqua ai volontari veri, quelli senza retribuzioni sottobanco, per aver formato la lunga e solida(le) catena della fratellanza. A chi fa del bene per “solo” altruismo, per amore verso il prossimo. Al contrario degli ignobili ipocriti che perseguono biechi scopi personali (soldi, carriera e celebrità) sfruttando il carro dell’antimafia.

Buona Pasqua a politici, amministratori e dirigenti locali tangentisti, truffatori, affaristi, imbroglioni. Che la colomba pasquale si trasformi in un barracuda. Buona Pasqua ai camorristi che affermano il loro potere con la violenza e colorano le nostre città con la polvere bianca della cocaina. La “neve” è divenuta ormai un’arma di distruzione di massa che uccide il futuro soprattutto dei giovani. Capiclan, affiliati e picchiatori, che siate maledetti da dio e dagli uomini. Un sincero augurio di marcire in cella per sempre. Di patire le pene dell’inferno per i crimini perpetrati ai danni di persone inermi e di interi territori martoriati.

Buona Pasqua a Joker. Lui non parla ma capisce. Più conosco gli uomini, più amo gli animali. Buona Pasqua alla mia famiglia. Da 5 mesi vive il calvario della paura per la mia incolumità. Per quella sofferenza silenziosa a volte mi assalgono i sensi di colpa. Ma come l’indomito Guccini “s’io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, forse farei lo stesso“. Buona Pasqua ai carabinieri della scorta e ai loro superiori del Gruppo di Aversa, impeccabili servitori dello Stato.

Buona Pasqua a tutti voi. Il Covid-19 sarà debellato. Questo è certo. Sarà la nostra resurrezione. Ma il mondo non sarà più come prima. Diventerà un mondo migliore? Dipende da noi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui