L’Italia ha conquistato la medaglia d’oro ai mondiali di pallanuoto a Shanghai: gli azzurri hanno battuto 8-7 la Serbia dopo i supplementari. Una partita molto sofferta con gli azzurri che nell’ultimo tempo si sono fatti rimontare due goal di vantaggio

 

“Siamo stati straordinari. Sono felice. E’ una vittoria epica, voluta da tutta la squadra”. Sandro Campagna trattiene a stento l’emozione dopo l’oro conquistato dal Settebello ai mondiali di pallanuoto di Shanghai, in Cina, con la vittoria per 8-7 dopo i tempi supplementari sulla Serbia. “Con compattezza, con il cuore, il coraggio e con l’atipicita’ della squadra abbiamo sopperito alle loro grandissime individualita’”, prosegue ai microfoni della Rai il ct azzurro: “Abbiamo strameritato. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto, tutta la squadra dal primo all’ultimo componente deve esserlo. Oggi abbiamo dimostrato che quando c’e’ compattezza e coesione gli italiani non sono da meno a nessuno”, aggiunge. Il ct neo-campione del mondo si sofferma su alcune fasi della sfida con i serbi: “E’ stata una partita aperta, giocata con i nervi e con il cuore. Tempesti (il portiere della nazionale, ndr) e’ stato grandioso. Con quei due rigori parati ha dato fiducia alla squadra”, conclude Campagna.

Il tabellino di Italia-Serbia: Italia-Serbia 8-7 d.t.s. (6-6). Italia: Tempesti, Perez, Gitto, Figlioli 1, Giorgetti, Felugo, Figari, Gallo 1, Presciutti 2, Fiorentini, Aicardi 2, Deserti, Pastorino. All. A. Campagna. Serbia: Soro, Avramovic, Gocic, V. Udovicic 1, Cuk 1, D. Pijetlovic, Nikic, Aleksic, Radjen, Filipovic 2 (1 rig), Prlainovic 1, Mitrovic, G. Pijetlovic 1. All. D. Udovicic. Arbitri: Tulga (Tur) e Koganov (Aze). Note: parziali 0-1, 2-0, 1-4, 3-1, 1-2, 0-0. Usciti per limite di falli Aleksic (S), Deserti e Gitto (I) nel quarto tempo. Tempesti ha parato un rigore a Filipovic nel quarto tempo e uno a Udovicic nel primo supplementare. Espulso Pastorino dalla panchina per proteste nel primo tempo supplementare. Superiorita’ numeriche: Serbia 3/12 + 3 rigori e Italia 4/13. Spettatori 3500.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui