Milan-Napoli, match valido per la 7a giornata di Serie A 2022-2023, è terminato sul punteggio di 1-2, frutto delle reti di Politano, Giroud e Simeone. La gara è stata arbitrata da Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. In virtù di questo risultato, la squadra di Spalletti si è portata in testa alla classifica insieme all’Atalanta, mentre i rossoneri si trovano al quinto posto.

LE PAGELLE DEL MILAN

Mike MAIGNAN 6 – Sul rigore poteva fare qualcosa di più: la palla gli passa sotto il corpo in maniera beffarda. Incolpevole sulla rete di Simeone, poi chiude bene lo specchio a Zerbin. In generale viene impegnato meno rispetto al suo collega dall’altra parte del campo.
Davide CALABRIA 6 – Accompagna bene l’azione e in avvio controlla bene un cliente ostico come Kvaratskhelia. Poi il georgiano si accende, lo fa ammonire e Pioli lo lascia negli spogliatoi all’intervallo (dal 46′ Sergiño DEST 5 – Il fallo da rigore è bel macigno sulla sua prestazione).
Fikayo TOMORI 5 – Imperdonabile perdersi Simeone in quel modo, è l’episodio che decide il match.
Simon KJAER 5,5 – Seconda da titolare dopo l’infortunio, anche lui paga la “tassa giallo” con Kvara e non rientra nel secondo tempo. Deve ritrovare il miglior smalto (dal 46′ Pierre KALULU 6,5 – Per un tempo cede il posto a Kjaer e nel finale si fa vedere con quella clamorosa traversa a tu per tu con Meret. Bell’ingresso in campo).
Theo HERNANDEZ 7 – La solita freccia a sinistra, fornisce a Giroud un pallone che il francese deve “solo” spingere in porta. Senza Leao ha ancora più spazio del solito e lo sfrutta, creando spesso superiorità numerica.
Sandro TONALI 6 – San Siro si esalta su un paio di suoi recuperi da signore del centrocampo. Ma nel secondo tempo perde un po’ di smalto, dimostrandosi meno autoritario degli standard a cui ci ha abituato.
Ismael BENNACER 6 – Discorso simile a quello di Tonali. Parte con grinta e disputa un match sufficiente, ma nella ripresa gli manca il cambio di passo.
Alexis SAELEMAEKERS 5,5 – Qualche guizzo iniziale, ma di fatto crea poco o nulla nella metacampo offensiva. Meglio nel lavoro di copertura (dal 66′ Junior MESSIAS 6 – Entra e impegna subito Meret).
Charles DE KETELAERE 6 – Qualche lampo di classe in una partita giocata un po’ troppo a intermittenza. Entra nell’azione del gol e in un’altra situazione in cui Giroud non riesce a concludere. Deve crescere un po’ in personalità (dal 82′ Yacine ADLI SV).
Rade KRUNIC 6 – Parte alla grande e Meret gli nega il gol su un bel colpo di testa. Si spegne nella ripresa (dal 66′ Brahim DIAZ 6 – Entra con buon piglio).
Olivier GIROUD 7 – Il Milan perde, ma lui si dimostra ancora una volta animale da big match, andando a finire per l’ennesima volta nel tabellino dei marcatori. Ma non solo. Tante sponde preziose per liberare i compagni e mette il piedone anche in occasione della traversa di Kalulu.
All. Stefano PIOLI 5,5 – Lancia Krunic e il bosniaco non delude. Qualche perplessità sulla gestione dei cambi rimane.

LE PAGELLE DEL NAPOLI

Alex MERET 7 – Tre interventi da circoletto rosso. Dopo quache critica nei mesi passati, stasera questa vittoria pesante porta anche la sua firma.
Giovanni DI LORENZO 6 – Partita ordinata, dopotutto dalla sua parte sgasa Theo. Con l’aiuto di qualche raddoppio prova a limitare i danni.
Kim MIN-JAE 6,5 – Che battaglia con Giroud! Il francese segna, ma lui si batte come un leone per tutto il match.
Amir RRAHMANI 6 – Pochi fronzoli, si mette l’elmetto e si cala bene nella parte.
MARIO RUI 7 – Tante chiusure degne di nota, l’highlight è l’assist chirurgico per Simeone. Ottima partita in entrambe le fasi (dal 90+1′ Matias OLIVERA SV).
Stanislav LOBOTKA 6,5 – Giocatore ovunque nel centrocampo – e non solo – del Napoli. Vince una marea di contrasti e si procura falli preziosi, risultando brillante fino al tramonto del match.
Zambo ANGUISSA 6 – Esce alla distanza dopo un primo tempo tutto sofferenza.
Piotr ZIELINSKI 6 – Il collante tra le due fasi azzurre, ci mette buone geometrie e prova ad accendere Politano (dall’87’ ELMAS SV).
Khvicha KVARATSKHELIA 7 – Avvio più timido del solito, poi si scatena. Fa ammonire due giocatori già prima dell’intervallo, poi continua a fare il diavolo a quattro e si procura il rigore. Che giocatore, inafferrabile! (dall’87’ NDOMBELE SV).
Matteo POLITANO 6,5 – Buona verve, ci mette del suo anche in fase di copertura e ce n’è bisogno. Non calcia benissimo il rigore, ma insacca.(dal 66′ Alessio ZERBIN 6 – Impegna Maignan con un tiro ravvicinato).
Giacomo RASPADORI 5,5 – Bene in raccordo, ma poca presenza in area. (dal 66′ Giovanni SIMEONE 7 – Entra e segna, con un imperioso colpo di testa. Con lui là davanti è un’altra musica rispetto al suo predecessore).
All. Luciano SPALLETTI 6,5 – Il suo Napoli sa soffrire e si riporta in testa alla classifica, vincendo da grande squadra nel confronto tra le due migliori realtà attuali del calcio italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui