Mentre infuriano le polemiche, e forse anche di più, per l’annunciata nascita della Superlega, ll Comitato Esecutivo UEFA ha dato il via libera al nuovo format per le competizioni per club a partire dalla stagione 2024/25.

Il nuovo format ha avuto il via libera anche del Consiglio ECA e del Comitato Competizioni per Club UEFA venerdì scorso.

Queste le principali novità:

1. Aumento del numero delle squadre della UEFA Champions League da 32 a 36, diventerà una sorta di unico campionato tra tutte le squadre partecipanti.

2. Ogni squadra avrà la garanzia di disputare almeno 10 partite (cinque in casa e cinque in trasferta), contro le sei attuali.
3. Le prime otto squadre classificate si qualificano per la fase a eliminazione diretta, le squadre dal 9° al 24o posto disputeranno gli spareggi (con partite di andata e ritorno) per conquistare gli ottavi di finale.

Variazioni analoghe anche in UEFA Europa League (8 partite nella fase campionato) e UEFA Europa Conference League (6 partite nella fase campionato).

La qualificazione per la UEFA Champions League rimarrà aperta e dovrà sempre essere conquistata tramite il piazzamento in campionato.

Uno dei posti in più a disposizione andrà alla terza classificata in campionato nella quinta federazione del ranking UEFA.
Un altro posto sarà assegnato a una vincitrice del campionato, potrando da quattro a cinque il numero dei club che si qualificano attraverso il cosiddetto “Percorso Campioni”.

Gli ultimi due posti andranno ai club con i coefficienti più alti negli ultimi cinque anni.

Tutte le partite prima della finale si giocheranno a metà settimana, rispettando dunque il calendario delle competizioni nazionali di tutte le nazioni europee.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui