Colpo a San Siro del Napoli nel posticipo della 27.ima giornata di Serie A. Gli uomini di Gattuso vincono 1-0 contro il Milan, agganciano la Roma al quinto posto e si portano a due sole lunghezze dalla zona Champions. A decidere il match ci pensa Politano, che sfrutta un errore difensivo dei rossoneri e un assist di Zielinski per battere in diagonale Donnarumma (49′). I rossoneri scivolano a -9 dall’Inter.

Ancora in piena emergenza, nonostante i recuperi di Calhanoglu e Theo Hernandez, Pioli si inventa l’ennesima formazione inedita con Tomori e Gabbia coppia centrale e Dalot sulla destra al posto dell’infortunato Calabria. Alle spalle di Leao, Castillejo è preferito a Saelemaekers da una parte, Krunic a Rebic, ancora non in perfette condizioni dall’altra. Non sta meglio il Napoli, che sostituisce Manolas con Maksimovic al fianco di Koulibaly e se la gioca con Hysaj sul binario di Insigne a sinistra con Demme in mezzo al posto di Bakayoko. Il primo tempo scivola via senza grandi sussulti: Pioli lascia a Gattuso il dominio del gioco per favorire Leao in contropiede, Gattuso sfrutta al solito le fasce e si affida agli inserimenti di Zielinski che, di fatto, è l’uomo più pericoloso degli azzurri. Il polacco ha due buone occasioni: al 16′ è Donnarumma a dirgli di no, al 29′, invece, la conclusione è larga. Dall’altra parte il Milan non fa molto per mettere in difficoltà gli azzurri e arriva al massimo un paio di volte al tiro con Calhanoglu, ancora in ritardo di condizione, e Leao, sempre spaesato nel ruolo di prima punta. Le note positive, in vista dell’impegno da dentro e fuori con il Manchester, sono Tomori, sempre più sicuro al centro della difesa, e Tonali, in evidente crescita soprattutto quando si abbassa a cominciare il gioco in mezzo ai centrali.

Nella ripresa il Milan parte meglio, ma la solita disattenzione difensiva permette a Politano di sfruttare la verticalizzazione di Zielinski e di portare in vantaggio i suoi. Colpito a freddo, il Milan prova a reagire e ad alzare ritmo e baricentro, ma presta il fianco al contropiede del Napoli che infatti arriva vicino al raddoppio con un sinistro da fuori di Fabian Ruiz su cui Donnarumma è come al solito strepitoso. Vista l’aria che tira e gli spazi che i rossoneri lasciano inevitabilmente alla ricerca del pareggio, Gattuso si gioca la carta Osimhen per Mertens (58′), Pioli risponde con Rebic per Krunic, Brahim Diaz per Calhanoglu e Saelemaekers per Castillejo. La palla buona capita nei piedi di Leao, che servito alla perfezione da Rebic fallisce la deviazione a due passi da Ospina. Lo stesso Rebic è protagonista tre volte, prima con un destro da fuori è largo, quindi con un colpo di testa che costringe Ospina agli straordinari (70′) e infine con una girata al volo deviata da Gabbia (77′). Stretto all’angolo Gattuso si copre con Mario Rui per lo stremato Politano e fa spazio in mezzo al campo a Bakayoko. Pioli richiama invece lo spento Leao e si gioca la carta Hauge portando Rebic al centro dell’attacco.

Tanto non basta però al Milan, che ci prova ancora con Theo (sinistro a lato) e si vede negare un possibile rigore per un intervento dubbio di Bakayoko sempre su Theo che Pasqual, richiamato al Var, giudica regolare (87′). Pioli scivola così a -9 dall’Inter, dice addio al sogno scudetto e deve ora guardarsi le spalle per non complicarsi troppo la corsa Champions. Gattuso, al contrario, dato per morto, rientra prepotentemente in corsa e mette l’Atalanta nel mirino.

LE PAGELLE

Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma 5,5; Dalot 5, Tomori 6,5, Gabbia 5, Hernandez 5,5; Tonali 6, Kessie 6 (22′ st Meite 5,5); Castillejo 5 (15′ st Saelemaekers 5), Calhanoglu 5 (15′ st Diaz 5), Krunic 5 (15′ st Rebic 4); Leao 5 (34′ st Hauge sv). A disp.: Tatarusanu, A. Donnarumma, Kalulu, Kjaer. All.: Pioli
Napoli (4-2-3-1): Ospina 7; Di Lorenzo 6, Maksimovic 7, Koulibaly 6,5 , Hysaj 6,5; Ruiz 6,5, Demme 6,5 (34′ st Bakayoko 5); Politano 6,5 (34′ st Mario Rui 6), Zielinski 6,5 (30′ st Elmas 6), Insigne 6,5; Mertens 5,5 (14′ st Osimhen 6). A disp.: Meret, Contini, Zedadka, Costanzo, Cioffi, Lobotka. All.: Gattuso
Arbitro: Pasqua
Marcatori: 4′ st Politano
Ammoniti: Maksimovic, Di Lorenzo (N), Theo Hernandez (M)
Espulsi: 46′ st Rebic (M), per proteste

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui