E’ stata soprattutto la grinta messa in campo nella ripresa a fare la differenza. Il Napoli batte la Fiorentina (0-2) ed ipoteca la qualificazione nella Champions League. Basterà vincere domenica prossima contro il Verona al Maradona. Nel primo tempo il Napoli non aveva demeritato, ma la Fiorentina si era mostrata viva e vegeta tanto da vedersi annullare anche una rete (fuorigioco netto). Ad inizio ripresa gli azzurri, guidati da un imbufalito Gattuso, tornano in campo con qualche minuto di anticipo rispetto agli avversari. E la carica tornano a suonarla subito. La rete arriva su un calcio di rigore concesso per una netta trattenuta in area di Rrahmani , con l’arbitro che non se ne era avveduto, poi opportunamente richiamato dal Var. E ce ne ha messo prima di decidere! Insigne tira, il portiere respinge, l’attaccante azzurro ribadisce in rete. Poi, per Insigne, che già aveva colpito l’incrocio dei pali su punizione, arriva anche un palo. Poi, dopo poco il primo goal, il raddoppio, con un tiro al volo di Zelinsky, però deviato da un avversario ed assegnato come autorete. Da segnalare la galoppata sulla destra di Osimhen, il passaggio preciso a tagliare il campo per Insigne, ed il passaggio di questi a Zelinsky per un tiro al volo deviato nella propria porta da Venuti. Da qui in poi il Napoli pensa solo a controllare la partita, e lo fa molto bene. A domenica prossima, l Maradona, ultimo appuntamento di campionato con il Verona. \

Fiorentina – Napoli 0-2

Reti: 57′ INSIGNE, 67′ VENUTI (autogol)

Fiorentina

Terracciano, Milenkovic, Pezzella Ger., Caceres, Venuti, Bonaventura (77′ Callejon), Pulgar, Castrovilli (66′ Eysseric), Biraghi (67′ Igor), Ribery (85′ Kouame’), Vlahovic. Allenatore Iachini

Napoli

Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Manolas, Hysaj, Ruiz, Bakayoko, Politano (76′ Lozano), Zielinski (76′ Mertens), Insigne, Osimhen (84′ Petagna). Allenatore Gattuso

LE PAGELLE DI CAMPIONA NOTIZIE

Meret 6.5 – Pronto nelle uscite, ma sostanzialmnete tiri in lporta non ce ne sono. Anche se la Fiorentina a tratti pressa.

Di Lorenzo 7 – Da tempo non sbaglia un a partita, ed oggi sia nella fase difensiva che in quella offensiva conferma di attraversare un periodo di gran forma,

Manolas 7 – Tiene d’occhio Vlahovic, che oggi non ha mostrato di essere in una delle sue giornate migliori.

Rrahmani 7,5 – Mostra sempre di più di essere un giocaotre più che affidabile. Ed oggi si conquista anche il calcio di rigore decisivo, riteniamo, per le sorti della partita.

Hysaj 7 – Ancora una buona partita, tanta grinta e tanti buoni spunti.

Fabian Ruiz 6,5 – Molti i palloni che passano dalle sue parti, e lui li smista sempre con diligenza e maestria. Un solo passaggio sbagliato che provoca un pericoloso contropiede della Fiorentina.

Bakayoko 7 – Diversi recuperi importanti, si fa vedere spesso. Oggi una gara più che buona!

Politano 6.5 – Ottima gara, specilamente nella rirpesa quando la diefesa della Fiorentina comiuncia a traballare. Per merito anche suo. (76′ Lozano 6,5 – Grande cuore e grande grinta. Come sempre!)

Zielinski 7 – Una buona gara ed arriva anche il goal su passaggio di Insigne, che però la Lega calcio assegna come autorete. (76′ Mertens sv)

Insigne 7 – Incrocio dei pali su calcio piazzato, sbaglia il rigore poi lo segna, quindi colpisce ancora un palo. Determinante.

Osimhen 7,5 – Per una buona mezz’ora è lui a creare preoccupazione alla difesa della Fiorentina. Anche solo contro tutti. Nella ripresa diverse buone giocate, tra cui il passaggio ad Insigne per il tiro decisivo di Zelinsky. (84′ Petagna sv)

Allenatore Gattuso 7.5  – Sempre attento, sempre tanta grinta. Che oggi ha giovato moltissimo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui