Un Napoli sicuro e con i suoi uomini migliori in gran forma doma la Lazio e mette una ipoteca sulla zona che conta del campionato. La Juve e l’Atalanta sono a due punti, il Milan a 3. Ma mentre il Napoli dovrà affrontare tutte squadre che non sono avversarie dirette, le altre di scontri diretti ne hanno eccome, a cominciare dal prossimo turno di campionato quando il Milan se la dovrà vedere con la Lazio, che continua anche ad avere una partita da recuperare, quella con il Torino. In ogni caso , contro la Lazio, il Napoli ha dato una dimostrazione eloquente della propria forza, anche perché gli uomini entrati dalla panchina, Osimhen, Lozano e Rrahmani, ma anche Elmas, hanno dimostrato quanta qualità il Napoli abbia anche a bordo campo. Certo c’è stato l’episodio del calcio di rigore. E se non lo fosse stato quello su Manolas (giocatore ritrovato anche se Rrahmani è sempre più una sicurezza), lo sarebbe stato quello su Lazzari. Con probabile espulsione di Hysaj, che falli di questo genere non dovrà più sognare di farli. Anche perché ieri ha giocato una buona partita e sarebbe stato un peccato se non avesse avuto la possibilità di farlo per una simile ingenuità. Meglio un goal che un rigore ed una espulsione!

Napoli-Lazio 5-2

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas (71′ Rrahmani), Koulibaly, Hysaj; Fabian, Bakayoko (89′ Lobotka); Politano (71′ Lozano), Zielinski (82′ Elmas), Insigne; Mertens (71′ Osimhen). A disp.: Cioffi, Contini, Rrahmani, Hysaj, Idasiak, Maksimovic, Lobotka, Zedadka, Lozano, Osimhen, Petagna. All.: Gattuso

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic (83′ Apka-Akpro), Leiva (57′ Cataldi), Luis Alberto (64′ Pereira), Fares (64′ Lulic); Correa, Immobile (83′ Muriqi). A disp.: Strakosha, Alia, Patric, Musacchio, Hoedt, Akpa Akpro, Cataldi, Parolo, Pereira, Lulic, Caicedo, Muriqi. All.: Farris.

Marcatori: 7′ rig., 52′ Insigne (N), 12′ Politano (N), 65′ Mertens (N), 70′ Immobile (L), 74′ Milinkovic-Savic (L), 80′ Osimhen (N)

Ammoniti: Milinkovic-Savic (L), Manolas (N), Leiva (L), Fabian (N), Mertens (N), Immobile (L), Di Lorenzo (N), Pereira (L)

LE PAGELLE DI CAMPANIA NOTIZIE

Meret 5 – Un paio di ottimi interventi ed un miracolo. Ma anche alcune ingenuità che sarebbero potute costar caro. Non decisisissimo sul secondo gol della Lazio. Quando vedremo il vero Meret?

Di Lorenzo 6,5 – Instancabile: sia in fase difensiva che sulla fascia. La sua presenza si sente in ogni parte del campo. Peccato per l’ammonizione. Ma forse aveva ragione: prende nettamente la palla!

Manolas 7,5 – Ecco il centrale che il Napoli e Napoli si aspettano. Molto bravo nelle chiusure e si procura anche il calcio di rigore che dà l’avvio alla goleada degli azzurri. Dal 71′ Rrahmani 7 – Un giocatore sul quale il Napoli potrà contare. Sicuro in difesa e con grande personalità. Nei suoi 24 minuti di partita non sbaglia un pallone.

Koulibaly 7,5– Che dire, su questo giocatore, che non sia già stato detto: una roccia, ma una roccia di gran classe!

Hysaj 6 – Meriterebbe di più, perché la sua è stata una partita ottima. Bravo! Ma quel fallo su Lazzari avrebbe potuto compromettere tutto e mettere tutto in discussione: a cominciare dalla sua presenza in campo!

Bakayoko 6,5 – Ottima gara, anche se in una occasione regala la palla agli avversari. Per resto tanti palloni recuperati e senso della posizione ottimo. Lo abbiamo sempre pensato, questo è un buon giocatore. Trattando sul prezzo dell’acquisto del cartellino si potrebbe anche pensare di tenerlo (88 Lobotka sv).

Fabiàn 7,5 – E’ un altro giocatore rispetto a quello di qualche mese fa. O meglio, è il giocatore che tutti conoscevamo e che per qualche mese si era smarrito. Non si ferma mai e la lucidità la mantiene fino in fondo.

Politano 7,5 – Corse a più non posso, dribbling e goal. Che cosa chiedere di più? La Nazionale ovviamente! Dal 71′ Lozano 6,5 – Serve ad Osimhen l’assist per il 5-2, il goal della sicurezza e torna che è una meraviglia. Sempre addosso agli avversaria sia in fase difensiva che in quella offensiva.

Zielinski 8 – Quando è in vena, ed ultimamente lo è molto speso, è un giocatore meraviglioso. Da antologia l’assiste per Mertens. Ma molto del suo repetorio è da antologia! Dall’81’ Elmas sv

Insigne 7,5 – Un rigore segnato con grande sicurezza ed un goal da libro del calcio. E poi c’è sempre. Bravo, bravo, bravo.

Mertens 7,5 – Con uno stop da antologia dà il via al goal di Politano, poi si assenta per alcuni minuti per ritornare nei momenti che contano. Come in occasione del quarto goal: in piedi per piacere! Dal 71′ Osimhen 7 – Per i difensori avversari è un incubo: sta addosso a tutti e quando arriva un pallone recupera anche dieci-quindici metri agli avversari in un niente. E poi è arrivato anche il suo sesto goal in campionato.

Allenatore Gattuso 7,5 – Questa sera non ha sbagliato niente. A cominciare dalla formazione e poi dai cambi. E nel messo la sua presenza si sente. Sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui