Un Napoli sprecone e distratto rischia di compromettere una partita che sembrava ormai essere chiusa. E cos’, il Crotone si è portato dall’1-3 al tre pari. C’è voluto la rete di un difensore, Di Lorenzo, per portare a casa una vittoria preziosa, se si considera che il Milan e la Roma hanno pareggiato e che, dunque, i quattro primi posti restano a portata degli azzurri. In difesa errori da brividi con Manolas e, specialmente, Maximovic che hanno fatto tremare i polsi. A tratti disperato in panchina Gattuso che, ad un certo punto, ha scagliato un calcio contrro qualcosa per sfogare la rabbia. E fra quattro giorni trasferta a Torino contro la Juve, per una partita che sembra avere tutta l’aria di uno spareggio per la zona che conta.

Napoli Crotone 4-3:

Marcatori: 19′ Insigne (N), 22′ Osimhen (N), 24′, 48′ Simy (C), 34′ Mertens (N), 59′ Messias (C), 72′ Di Lorenzo (N)

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Fabian Ruiz, Bakayoko (61′ Elmas); Politano (61′ Lozano), Mertens (73′ Zielinski), Insigne; Osimhen (90′ Petagna). A disposizione: Contini, Ospina, Zedadka, Elmas, Lozano, Zielinski, Hysaj, Rrahmani, Petagna, Costanzo, Cioffi, Lobotka.

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Luperto; Rispoli (46′ Pereira), Messias, Benali, Zanellato (81′ Rojas), Molina; Ounas (46′ Vulic), Simy. A disposizione: Festa, Crespi, Cuomo, Magallan, Cigarini, Rojas, Pedro Pereira, Marrone, Di Carmine, Vulic, Riviere.

Ammoniti: Rispoli (C), Benali (C), Pereira (C), Rojas (C)

LE PAGELLE DI CAMPANIA NOTIZIE

Meret 6 – Poca colpa sulle tre reti subite, uscite sicure e non si fa prendere dal panico che, a tratti, è sembrato impossessarsi della difesa.

Di Lorenzo 7,5 – Sicuro in difesa, pungente in attacco, come quando mette a sedere un giocatorem nell’area avversaria e crossa al centro. Inoltre mette la propria firma sotto la rete che dà tre punti al Napoli.

Manolas 6 – E’ suio l’errore che consente a Simy di andare in rete sul 2 a 0. Nella ripresa non sbaglia, ma è questo che ci si attende da un giocatore del suo livello.

Maksimovic 4,5 – Come spesso gli è accaduto da quando è a Napoli, gli capita qualche disattenzione che poi costa caro o che crea pericolo. Il pareggio di Messias è un suo, incredibile, regalo. Altro che ritocco dell’ingaggio!

Mario Rui 5 – Tanta volotnà ma anche una serie di errori: passaggio sbagliato, un passaggio agli avversari e un tiro degno di miglior sorte tirato fuori. E la spinta in attacco non sempre funziona.

Fabian Ruiz 6,5 – Continua a giocare mpalloni su palloni, è in evidente ripresa e si vede. In campo si sente. Da un giocatore come lui ci si attende ancora di più, ma il passaggio che poi ha prodotto la rete di Insigne è di quelli da insegnare alle scuole calcio.

Bakayoko 6,5 – Sfiora il goal con un tiro piazzato ad inizio ripresa, poi recupera palloni e li gioca molto bene. E’ questo il vero Bakayoko? (61 Elmas – Porta quel dinamismo che nel finale senza dubbio serviva)

Politano 6 – Un lavoro sostanzialmente di copertua il suo, si vede poco in attacco ma è li che serve. Una sufficienza di stima in ogni caso! (Dal 61′ Lozano 6 – Come sempre mai banale, dà il suo contirbuto anche se per pochi minuti. Lozano è sempre Lozano!).

Mertens 6,5 – Di nuovo in goal con un calcio di punizione molto ben tirato, anche se non angolatisismo. Poi colpisce anche una traversa e mette a sedere un paio di volte gli avversari. Cosa chiedere di più?(Dal 74′ Zielinski 6 – Da’ una mano a gestire il pallone e a tenere alta la pressione del Napoli).

Insigne 7,5 – Sblocca la partita, anche se in virtù di ben due un paio deviazioni poi, dopo il passaggio millimetrico di Fabian Ruiz, regala l’assist per Osimhen. Sfiora znche il raddoppio con un tiro da metà campo.

Osimhen 7 – Recupera palloni su palloni, una spina costante nella difesa avversaria, e si vede che ha ancora margini di miglioramento. Segna ed aikuta la squadra nei momenti difficili. (Dal 91′ Petagna s.v.).

Gattuso 6,5 – Vince sì con tanta sofferenza, ma la grinta e la rabbia che ci mette sono da prendere d’esempio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui