Il numero di vaccini utilizzati in Campania ha abbondantemente superato il milione di dosi, ma si rischia seriamente di restare senza. In mattinata si era già arrivati all’85,4% dei vaccini somministrati sul totale ricevuto, tenendo conto che c’è da tenere una riserva di dosi da utilizzare per i richiami e che comunque oggi si proseguirà a ritmo serrato, il rischio che per la giornata di domani non ci siano dosi da utilizzare appare concreto. Alo stato, non sono infatti previsti arrivi di vaccini in Campania, dato che la prossima spedizione è prvista per mercoledì, parliamo delle 148.000 dosi di Pfizer di cui già abbiamo dato notizia.

Inoltre c’è da registrare l’intervento del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha evidenziato come la nostra sia stata una delle regioni più rigorose d’Italia. “Ho appena parlato con il commissario Figliuolo – ha detto De Luca -, e ho detto che una volta completati gli ultra ottantenni e i fragili non intendiamo certo procedere per fasce di età. Certo le nostre strutture dedicheranno il massimo sforzo per curare i fragili e le persone anziane, ma terremo conto anche dei settori economici, altrimenti l’economia italiana (e quella Campana in primis ndr) rischia la fine”.

“Inoltre – ha fatto sapere il presidente -, al Commissario gen. Figliuolo abbiamo comunicato che se entro questo mese non recupereremo i vaccini che ci hanno tolto, prenderemo iniziative clamorose.Intanto non partecipiamo più alle Conferenze Stato-Regioni perché non intendiamo essere presi in giro da nessuno.Poi pensiamo di tutelarci in tutte le sedi, anche giudiziarie, perché questo è un netto abuso a cui bisogna porre termine.L’altro scandalo a cui bisogna porre termine, e anche questo ho detto al Commissario Figliuolo, è la mancata attivazione di Aifa (l’Agenzia Italia del Farmaco) nella valutazione di altri vaccini, a partire da Sputnik. Il nostro obiettivo – ha concluso -, è innanzitutto tutelare la salute dei nostri concittadini e per questo non dobbiamo chiedere il permesso a nessuno”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui