Danni in tutta la Campania a causa del maltempo che ha flagellato molti comuni. Allagamenti in molte zone di Caserta, tra cui Corso Trieste, e Napoli dove si registra anche la caduta di alberi. A Sarno è scattata l’evacuazione per le famiglie che risiedono in alcune zone del centro storico, dopo che si sono verificati preoccupanti smottamenti. Il sindaco Giuseppe Canfora ha adottato il provvedimento dopo che nel tardo pomeriggio di ieri si erano registrati evidenti smottamenti in diverse zone. Scuole chiuse, quindi, a Sarno, ma anche a Salerno e Caserta per consentire la verifica degli edifici e delle aree a verde degli istituti. Scuole invece aperte a Napoli, dove in località Pignasecca, nella giornata bdi sabato, è venuto giù un intero soppalco.

Inoltre un’enorme colata di fango ha invaso il centro di Monteforte Irpino, comune di 12mila abitanti in provincia di Avellino. In alcuni punti il fango ha superato il metro, numerose auto sono state trascinate dall’ondata e hanno bloccato alcune strade. Ad Avellino è esondato il fiume Fenestrelle e alcune zone del centro sono state allagate. 

“La portata dei problemi nei territori campani – dichiara Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania – sono legati alla fragilità idrogeologica della Campania aggravata dagli incendi, e ad una espansione urbanistica che spesso non ne tiene conto e a un clima che sta cambiando. Dovrebbe dunque cambiare anche la strategia degli interventi…”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui