Percettori del reddito di cittadinanza da utilizzare in tre progetti ideati dal comune di Gricignano. Il via libera è arrivato qualche settimana fa dalla giunta, presieduta dal sindaco Vincenzo Santagata, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Andrea Barbato. Ed è lo stesso avvocato Barbato ad illustrarci i contenuti del provvedimento. “Desidero innanzitutto chiarire che il Comune non dovrà farsi carico di alcun onere, in quanto si è deciso di utilizzare le risorse del fondo povertà. Risorse che serviranno per l’acquisto di utensili, dispositivi di protezione e di ogni altra cosa utile allo svolgimento delle attività. Oltre che, ovviamente, che per la copertura assicurativa”.

Tre i progetti già approvati…

“Sì, parliamo di Puc, progetti utili alla collettività. Complessivamente prevediamo l’impiego di 33 persone per un totale di otto ore settimanali. Utilizzeremo i beneficiari del reddito di cittadinanza che, stando alla normativa, sono tenuti a lavorare nell’ambito di progetti utili alla collettività per almeno otto ore settimanali e nel proprio comune di residenza”.

Per quel che riguarda Gricignano, entrando nello specifico, di che progetti si tratta?

“Dal punto di vista sociale si tratta di progetti destinati ad avere un notevole, e positivo, impatto. Si va dal sostegno e dal supporto ad anziani e disabili: quindi visite domiciliari, aiuti in commissioni quotidiane, alle passeggiate, alla lettura di libri e giornali; alla vigilanza ed al controllo in prossimità delle scuole e della fiera settimanale. Ma, di concerto con il sindaco e di colleghi assessori, abbiamo ritenuto che anche l’ambiente dovesse essere al centro di uno dei progetti…”

Quindi…

“Sotto la voce ‘Manutenzione spazi pubblici’, undici beneficiari del reddito di cittadinanza saranno chiamati ad occuparsi della manutenzione e cura di luoghi pubblici e spazi verdi, pulizia dei cortili scolastici e delle strade, vigilanza e custodia di spazi pubblici, distribuzione di materiale informativo. E persino tinteggiatura di locali scolastici e manutenzione di giochi per bambini.

Tempi di attuazione?

“Per quanto ci riguarda tempi rapidi. N on a caso, e sempre con votazione unanime, la delibera di approvazione è stata dichiarata, dalla Giunta, immediatamente eseguibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui