E’ stato convalidato il fermo di polizia giudiziaria operato da personale della Polizia Stradale di Vibo Valentia e della sottosezione autostradale di Palmi, nei confronti di tre cittadini di nazionalita’ romena ritenuti responsabili del delitto di rapina aggravata commesso alcuni giorni fa.

I tre arrestati, identificati per Costel Catalin r Dumitru di 25 anni, Ionel Gabriel Damian di anni 24 e Fraga Ana Rostas di 23, tutti di origine romena, erano stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria lo scorso 6 luglio dopo essere stati intercettati sull’A/3, nel tratto compreso tra gli svincoli di Mileto e Rosarno, dalle pattuglie in servizio di vigilanza autostradale della Sezione Polstrada di Vibo Valentia mentre, a bordo di un’auto di grossa cilindrata, si allontanavano dal luogo della rapina ai danni di un uomo di 81 anni, nell’abitazione della vittima a Pietravairano (Caserta).

Lo stesso anziano, narcotizzato all’atto della rapina, era stato rinvenuto all’ingresso della propria abitazione ferito e in evidente stato di shock dai carabinieri del luogo, intervenuti a seguito dell’allarme lanciato dal nipote della vittima. Da qui le ricerche dei presunti autori e la loro localizzazione, anche attraverso il segnale delle celle che, man mano, agganciavano il telefono cellulare di uno dei malviventi.

Durante l’esecuzione del fermo, erano stati rinvenuti a bordo del veicolo e conseguentemente sottoposti a sequestro, strumenti atti allo scasso, documenti falsi e bombolette di spray urticante antiaggressione, il cui utilizzo e’ vietato nel territorio italiano. La refurtiva – un fucile legalmente detenuto dalla vittima e l’intera pensione mensile incassata pochi giorni prima – non e’ stata rinvenuta. I fermati restano nel carcere di Palmi e nel reparto femminile del carcere di Reggio Calabria, dove erano stati in precedenza associati. Le indagini sono ora volte a accertare se i tre si siano nel recente resi responsabili di altri reati, essendo gia’ noti alle forze dell’ordine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui